Sviluppare le capacità di leadership è realizzabile e di seguito ti sveliamo 3 capacità chiave.
Innanzitutto: chi sono i leader?
I leader sono coloro i quali hanno la capacità di far accadere le cose. Sono dotati di visione e coraggio e capaci di guidare le persone;senza comandare. Proprio come hai imparato a svolgere le attività richieste dal tuo lavoro, puoi, gradualmente, apprendere le capacità di leadership. Ci riuscirai costruendo giorno per giorno le abitudini funzionali.
Allora, come sviluppare queste capacità di leadership?
Ti sveliamo qui 3 capacità da poter mettere in pratica fin da oggi:
1.Ispirare fiducia nella vision organizzativa
Oggi non basta più assegnare un compito ai tuoi collaboratori: quando le persone scelgono di lavorare per la tua azienda o con la quale collabori, vogliono comprendere il motivo delle loro attività e desiderano poter prendere decisioni rispetto al compito da svolgere. Per permettergli ciò, dovrai aiutarli a fidarsi di te – il responsabile dell’organizzazione del lavoro, ovvero il leader –
Saper guidare un team e unire le energie dei componenti del team verso una causa comune necessita di qualità, quali:
- motivarle
- ispirarle
- coinvolgerle
In questo modo potrai creare il legame della fiducia, poiché ogni collaboratore sarà consapevole della causa, della vision e della mission aziendale.
2.Essere orientati all’azione
I leader non sono persone che procrastinano, o che riflettono in continuazione, ma rischiano, in modo ragionevole. Hanno un’idea e vogliono portarla avanti: ma come? Abbiamo già parlato di questo aspetto nella scelta delle priorità per la gestione del tempo. Le aziende leader e di successo sono quelle orientate all’azione e con in ballo progetti e nuove sperimentazioni. I leader sanno rischiare e condividere progetti ambiziosi ed anche definirne i tempi di realizzazione,come abbiamo accennato nel precedente post sulla gestione del tempo. Anche tu apprenderai ad organizzare e stabilire un piano d’azione capace di permettere il raggiungimento dell’obiettivo aziendale comune a tutta la tua impresa.
3.Pensare al domani
Dato che i leader sono orientati all’azione, anche tu se desideri sviluppare le capacità di leadership devi imparare ad orientarti al futuro. Per apprendere questa capacità devi crearti un obiettivo. Pensare al domani implica che ogni leader strutturi una serie di obiettivi e ogni giorno, agendo, faccia di tutto per raggiungerli.
Per ottenere successo nel diventare Leader dovrai rafforzare i tuoi skills.
Se desideri apprendere come affrontare questo percorso e scoprire le tue potenzialità da leader, contattaci per comprendere più da vicino come il coach e la sua guida, possano sostenerti nella tua attività.