Il successo non è casuale, si costruisce. A volte pensiamo che certe persone possiedono un talento naturale e che sono alcuni, per casi eccezionali, riescono a farcela e ad ottenere il successo. Ma conosci il significato di questa parola? In molti considerano il termine successo, sinonimo di ricchezza monetaria. Quindi, quando le persone hanno successo è un caso? La PNL e il Coaching ci fanno capire che per arrivare al successo nella vita è indispensabile porsi degli obiettivi: ciò che realmente si vuole diventare nella propria vita. Bill Gates ne è un esempio, non perché fosse diverso da altri, ma perché, come abbiamo sottolineato in un post recente, ha sempre creduto nella formazione e nello studio continuo. Così ha sviluppato i suoi talenti nel tempo. Le sue caratteristiche di persona di successo, che lo hanno reso l’uomo più ricco del mondo, risiedono in diverse abilità che possono essere apprese. Per esempio la capacità predittiva, cioè capire i trend e gli sviluppi futuri. La capacità predittiva è formata da diverse sotto-abilità; alcune sono:
- Avere obiettivi chiari: credere nei sogni non basta. Per trasformarli in obiettivi è opportuno procedere, fare feedback ed impegnarsi. Bill Gates, già dall’età di 13 anni, ogni giorno cercava di capire tutta la programmazione dei computer e sviluppava diverse strategie per permettere a chiunque di utilizzare il computer nel modo più versatile possibile.
- Essere flessibili: Bill Gates, attraverso la sua versatilità è riuscito a creare delle icone comprensibili dalla maggior parte delle persone: attraverso un semplice clic ognuno può utilizzare il pc, anche senza avere conoscenza del linguaggio di programmazione.
- Essere ecologici: avere un obiettivo che sia ecologico e che non nuoce al mondo circostante. Questa è la vera forza del successo di Bill Gates. Bill Gates, crede nell’educazione e nella formazione e il progresso tecnologico va al di là del mero profitto. Il suo obiettivo pieno è portare lo sviluppo anche in quelle parti del mondo dove ce né più bisogno e dove c’è più povertà. (Lo sta facendo, aiutato dalla moglie Melinda e dal suo amico Warren Buffett, con la fondazione Gates).
Il successo di una persona, come si può vedere dalle caratteristiche dell’uomo più ricco al mondo, va al di la del mero profitto e si costruisce impegnandosi verso una direzione specifica, con il duro lavoro e con la formazione continua. Ogni abitudine viene costruita e se vuoi avere una visione più chiara della tua azienda e di che cosa sia per te il successo aziendale, come è stato compreso dallo stesso Bill Gates, vieni a comprendere come strutturare il tuo modello di business di successo.