Mettiamo che gli affari vadano bene, e stai pensando di espandere il tuo business.

Ottimo! Ma è anche il momento più rischioso per la tua attività: molte imprese non sopravvivono a certi momenti di crescita.

Dovresti forse investire nell’acquisto di nuove attrezzature o assumere più persone?

Dovresti aumentare le ore di straordinario dei tuoi dipendenti? …

La giusta risposta a domande come queste è il fattore decisivo per il fallimento o per il successo del business.

E’ in questi casi che è particolarmente utile il Lean management, ovvero:

  • trasferire un valore percepito dal cliente
  • eliminare gli sprechi
  • migliorare continuamente i processi

Il Lean Management può cambiare radicalmente il modo in cui conduci la tua attività e si basa su 4 elementi chiave:

  1. il primo principio è attrarre (PULL): invece di produrre il più possibile, sarà la domanda generata dalla clientela a guidare i processi di produzione. I vantaggi saranno: minimizzare la sovrapproduzione e ottimizzare gli aspetti contabili e l’utilizzo del capitale.
  2. il secondo principio è il flusso ad un pezzo per volta (ONE PIECE FLOW): focalizzandosi a produrre una tipologia di prodotto per volta si minimizzano tempi di lavorazione, processi, scarti, tempi di attesa e di consegna, aumentando qualità e flessibilità.
  3. Il terzo principio è il ritmo (TAKT): è il battito del cuore del sistema LEAN, e corrisponde alla velocità necessaria a produrre un oggetto, per soddisfare la domanda.

Il ritmo permette di equilibrare i tempi di lavoro e di ottenere continuità di flussi lavorativi e flessibilità nel caso di un cambiamento del contesto di mercato

  1. il quarto principio è zero difetti: gli errori capitano, ma un’azienda LEAN corregge immediatamente i difetti di ogni fase lavorativa; prima di attivare la successiva. procedere con la produzione.

Insieme al principio del miglioramento continuo come già abbiamo sottolineato in altri post, i quattro principi della Lean Management consentono alla tua attività di essere sempre avanti alla concorrenza in un mercato che cambia costantemente.

Se sei pronto a iniziare il tuo viaggio di cambiamento, contattaci oggi e ti potremo illustrare come puoi fare il meglio per il tuo business.

Commenti

commenti