Quando si avvia un progetto imprenditoriale un passaggio importante e non facile è quello di decidere una strategia di successo. Che cos’è una strategia?

Secondo il Dizionario enciclopedico Treccani una strategia (dal gr. στρατηγία  – lat. strategĭa) è una tecnica per individuare gli obiettivi generali e finali di una guerra (in questo caso di un business) ed elaborare, a grandi linee, le azioni e i mezzi per conseguire la vittoria con il minor sacrificio possibile. Un esempio di strategia di successo, di cui ci occupiamo in questo caso è sintetizzabile proprio nella seguente frase:

Elaborare a grandi linee le azioni e i mezzi per conseguire il successo (ovvero il raggiungimento dell’obiettivo di business)  con il minor costo possibile ( in termini economici, di persone e risorse).

È ovvio che non esiste un solo modo di elaborare una strategia; sicuramente però studiando molti casi di successo, soprattutto recenti, si possono estrarre delle best practice (pratiche migliori) nella struttura di ogni strategia che ha avuto successo. È proprio quello che abbiamo fatto negli ultimi 10 anni (da un punto di vista di Business Coaching) e vogliamo condividere alcuni punti essenziali in questo articolo.

I 6 passi per creare una strategia di successo:

  • Accertarsi che l’obiettivo di business sia ben formato, sia SMARTER come abbiamo già descritto in un recente post. Quindi verificare che l’obiettivo aziendale stabilito sia concreto e specifico; si basi su qualcosa di misurabile, raggiungibile ed abbia una scadenza.
  • Fare una analisi accurata delle risorse necessarie, confrontandole con quelle su cui si può contare attualmente e facendo dei piani pragmatici su come procurarsi altre risorse o – quando possibile – farne a meno.
  • Decidere chi deve fare cosa e capire (a grandi linee) quanto tempo sia necessario nel realizzare i task (compiti) principali.
  • Pianificare i progetti in ordine di importanza; relativa al conseguimento dell’obiettivo aziendale.
  • Agire con decisione secondo una logica che privilegi il fare all’attesa. Meglio buono subito che perfetto tra un anno.

Per essere eccellenti nel pianificare strategie e realizzarle c’è un ulteriore passaggio che consideriamo indispensabile: avvalersi di un Business Coach professionale e competente. In questo caso scrivete a info@coachcity o contattateci compilando il form

 

Commenti

commenti